Leggi e cucini

Rubrica di consigli alla lettura di alcuni libri davvvero interessanti e importanti per chi ama cucinare come me: in fondo il cibo si presta bene ad essere un personaggio letterario grazie alla sua capacità di traghettare ricordi, tramandare ricette di famiglia e unire popoli e culture diverse…buona lettura!

RICETTE FATALI

di Katia Brentani

Damster Edizioni – euro 9,00

Il termine vricette-fatali-libro-63046eleno ha un doppio e opposto significato. Il vocabolo anglosassone “gift” nella lingua tedesca designa il “veleno” e nella lingua inglese il “dono”. Anche il cibo è un “dono”. Non è forse una succulenta mela rossa a celare il veleno? La mela rossa con cui la regina, trasformata in strega, tenta di avvelenare Biancaneve. E le grandi avvelenatrici della storia? Amavano cucinare e ognuna aveva una propria specialità, da “donare” alla vittima designata con l’aggiunta dell’ingrediente “segreto”. Sulle tracce di queste donne pericolose, ci lasceremo tentare da sfiziose ricette, preparate con gli ingredienti che le “donne velenose” prediligevano senza l’aggiunta dell’ingrediente segreto. Dolci veleni del tutto innocui. Fra curiosità, leggende e un racconto finale, “Le ricette della trisavola”, velenoso al punto giusto.

ASSAGGENDA 2014

testi a cura di Alba Staiano e ill. di Monica Auriemma

edizione Sinnos Editore – euro 13,00

assaggenda-2014-libro-69653-2Un’Assaggenda deidicata alla strada, all’imprevisto, alla curiosità di scoprire sapori nuovi, al piacere di farlo in compagnia. 53 ricette di street food provenienti dalle strade del mondo, uno “speciale salse” con cui insaporire ogni esperienza culinaria, 12 brani letterari dedicati al tema che fanno vedere e sentire la strada ancora prima di alzarsi dal divano.

 

 

VOGLIO LA PAPPA!

di Simon Tofield

edizione Tea – euro 9,00

simons_cat_libro“Il gattone più amato del mondo è tornato… e ha fame”. Un delizioso assaggio del gattone più amato – e affamato – del mondo: in divertentissime vignette a colori.


 

GIALLO PANETTONE

AA.VV. con un’introduzione di Luca Crovi

edizione Mondadori – euro 18,00

41dDHpn+beL__SL500_AA300_

Nove storie gialle. Nove storie che ruotano attorno a un alimento, un ingrediente, una ricetta segreta.
Gli autori dei racconti raccolti in questo volume ci conducono attraverso tutte le emozioni legate al cibo, all’arte di prepararlo, alla gioia di condividerlo, e al tempo stesso affondano con maestria la lama della narrazione in quella piccola crepa, in quello slittamento sinistro che spesso si accompagna al piacere dei sensi.
Dagli Appennini dove si macella il maiale in brumose giornate invernali fino al lontano Sudamerica dove le piantagioni di caffè nascondono un segreto, da una lucente cipolla di Tropea a un calice di vino fruttato, ogni momento di questo banchetto letterario riserva ai commensali una sorpresa inquietante.
In tutti e nove questi racconti la tensione si condensa in un momento dell’anno molto speciale: il Natale, che con il suo carico di attese, desideri, sentimenti forti finisce spesso per spingere anche le persone più insospettabili a uscire dai binari della normalità.
Pagine deliziosamente feroci, che trovano il loro suggello nelle parole di Wodehouse citate da Luca Crovi nella sua introduzione: attenzione, perché “il Natale ci azzannerà presto alla gola”.


LE GUIDE AL CONSUMO RESPOSABILE DI SLOW FOOD

Da questo link puoi scarica le guide al consumo responsabile di Slow Food http://www.slowfood.it/sloweb/C2744B880a41b1C0A7myT1FC4402/scarica-le-guide-al-consumo-responsabile-slow-food?-session=sf_soci:4F32759F1b39831D46XnC0B0A99A

Le scelte alimentari hanno implicazioni ambientali, sociali, economiche. Slow Food offre guide di facile consultazione per darvi consigli utili su cosa acquistare e consumare con in più sfiziosi suggerimenti su come preparare i prodotti indicati nelle guide.


UN SEMINO COME ME

di Anna Matarese e Claudia Polizzi

edizione BeccoGiallo – euro 15,00

È primavera, e un semino di pomodoro, dopo aver trascorso comodamente l’inverno dentro a un barattolo, comincia un viaggio nella vita. L’acqua e il sole stimoleranno il suo risveglio, e sarà la terra, con i suoi piccoli e simpatici abitanti, ad accoglierlo e a fornirgli il nutrimento necessario per fargli mettere radici e crescere sano e forte nel mondo.
Attraverso esperienze d’incontro e scambio con l’ambiente, il semino si trasformerà da germoglio a pianta ricca di altri semi pronti a compiere nuovi viaggi e nuove fantastiche trasformazioni.


E PER COLAZIONE? LATTE BISCOTTI E … INVOLTINI PRIMAVERA

di Rebecca LaCoq

edizione Sinnos Editore – euro 9,50

Un viaggio fra le colazioni del mondo, con immagini allegre e tante curiosità per rendere più divertente l’inizio della giornata. All’interno si alternano ” attività gioco” e utili consigli medici sull’importanza della colazione.


CALENDARIO INTERCULTURALE 2012

Un filo d’olio, un pizzico di sale, un’onda di mare

edizione Sinnos Editore – euro 10,00

RACCONTI E SAPORI DAL MARE. Il tema di quest’anno è il mare. Mare che unisce, mare che ci porta storie, persone, vita. Mare che purtroppo la vita la toglie anche. Non possiamo non pensare mentre scriviamo alle tante persone che lo aff rontano per cercare possibilità di vita che non trovano nel Paese da cui provengono. E che sono portatori di cultura, tradizioni, storie, punti di vista diversi. È per tutti coloro che hanno scelto di vivere insieme a noi nel nostro Paese che anche quest’anno il calendario è pieno di festività delle tante comunità diverse che abitano la nostra Italia. Per accoglierli e per imparare. Per dare e ricevere. Di mare parlano le 12 ricette che abbiamo scelto per accompagnare i mesi di questo 2012, per assaporarlo, per scandire il tempo con il piacere che il cibo può e sa darci, quando cucinato e mangiato con il tempo che ci vuole, con intelligenza e passione. Mente aperta, opportunità di conoscere, tempo, intelligenza, passione: questi gli ingredienti che vogliamo regalarvi per un magnifico 2012.


TORIKO
– manga scritto e illustrato da Mitsutoshi Shimabukuro

In Italia è pubblicato dalla Star Comics a cadenza bimestrale a partire dal 15 febbraio 2012.

In un mondo in cui il gusto e la consistenza degli alimenti è estremamente importante esistono individui conosciuti come Gourmet Hunter, ovvero fornitori di alimenti di lusso, che si specializzano nel reperire o catturare ingredienti e animali rari. Toriko, essendo uno dei 4 Sovrani del Cielo, è uno di questi cacciatori; seguendo una consuetudine deontologica della categoria, sogna di trovare i più preziosi prodotti alimentari nel mondo e creare il menu definitivo, cioè comporre un pasto completo con gli ingredienti più preziosi che ha reperito (di persona). Da cacciatore abilissimo egli è regolarmente assunto da ristoranti e ricchi per cercare nuovi ingredienti e animali rari. Uomo con capacità sovrannaturali, egli utilizza la sua incredibile forza e la conoscenza del regno animale per catturare bestie rare con l’obiettivo di realizzare il menù più delizioso mai preparato. Attualmente è accompagnato dal debole e timido chef Komatsu che, ispirato dall’ambizione di Toriko, viaggia con lui per migliorare le sue abilità culinarie e trovare gli ingredienti più rari.


FIAMMETTA LA STREGA IMPERFETTA

di Iris Bonetti e Francesca di Martino

edizioni Piuma – euro 14,00

Questo libro per bambini racconta la storia di una strega diversa dalle altre. “Imperfetta” agli occhi delle sue simili. La diversità trattata con ironia, in una storia dove una giovane strega golosa e benevola, seguendo la propria inclinazione, troverà se stessa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...