UN PESTO GENOVESE DELICATO

Oggi voglio condividere con voi la mia voglia di “pesto alla genovese” e la mia ricetta fast per un condimento estivo e delicato!

Il pesto è una salsa fredda, sinonimo e simbolo di Genova e dell’intera Liguria, che da alcuni decenni è tra le salse più conosciute e diffuse nel mondo. Le prime tracce del pesto le troviamo addirittura nell’800 e da allora, la ricetta si è sempre mantenuta identica, almeno nella preparazione casalinga. La mia ricetta vede l’utilizzo di un semplice frullatore per spezie e non del classico mortaio di marmo.

TEMPO DI COTTURA: nessuna cottura

DIFFICOLTA’: facile

Iniziare la preparazione del pesto ponendo mezzo spicchio di aglio sbucciato nel tritatutto con qualche grano di sale grosso. Appena l’aglio sarà diventato crema tritate insieme 50 g di foglie di basilico genovese con un pizzico di sale grosso che servirà a frantumare meglio le fibre e a mantenere un bel colore verde acceso. Attenzione il basilico non va assolutamente lavato, ma solo pulito con un panno umido. Evitare inoltre di tritare le foglie del basilico per troppo tempo per evitare che il composto si surriscaldi e diventi amaro, un buon consiglio è quello di frullare alla velocità più bassa possibile e a scatti, cioè frullate qualche secondo, interrompete e ricominciate. Appena dal composto inizierà ad uscire del liquido verde aggiungete un cucchiaio di pinoli e 100 g di Grana Padano grattuggiato (in alternativa per un sapore più deciso potete aggiungere 100 g di Parmigiano Reggiano). Per ultimo va aggiunto l’olio di oliva extravergine che andrà versato a filo, mescolando sempre con il tritatutto fino ad amalgamate bene tutti gli ingredienti ed ottenere una salsa omogenea.

CONSIGLIO: Conservate il pesto appena preparato in firgorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico avendo cura di ricoprire la salsa con uno strato di olio. E’ possibile congelare il pesto in piccoli vasetti per poi scongelarlo in frigorifero oppure a temperatura ambiente.

 

Lascia un commento