Castagno e Resistenza

Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani e Museo Audovisivo della Resistenza in collaborazione con il Comune di Fosdinovo e Crisoperla organizzano per questo fine settimana un’importante iniziativa presso il Museo Archivio della Resistenza a Fosdinovo (MS).
Venerdì 8 novembre 2013 dalle ore 15.30 si parte con “Castagno e Resistenza: una storia attuale”, un’importante giornata divulgativa e di confronto delle esperienze realizzate insieme a Ruggero Petacchi, entomologo della Scuola S. Anna di Pisa. Questo incontro vuole essere un’opportunità per instaurare un dialogo tra gli operatori, gli esperti e i curiosi, uno scambio di esperienze che dovrebbe tramutarsi in una specie di laboratorio permanente dedicato al castagno, ma anche alla tutela dell’ambiente e alla biodiversità.
Ovviamente all’Archivio della Resistenza piace declinare questo tema insieme alla passione per la storia, non solo perchè la castagna è stata per i 20 mesi della Resistenza il principale alimento dei partigiani e delle popolazioni di montangna, ma anche perchè credono nel legame forte tra conoscenza del territorio, delle tradizioni contadine e delle classi popolari e la salvaguardia della memoria (anche materiale).
Gli esperti chiamati all’incontro ci parleranno della situazione del castagno, del problema legato al cinipide, ma anche di un possibile rilancio della castanicoltura e degli usi alimentari.
A seguire non potrà mancare il solito momento culinario con una cena sociale “a tutta castagna” presso il Circolo Culturale enogastronomico “Archivi della Resistenza” (20 euro dall’antipasto al dolce, per prenotazioni consultare il sito www.museodellaresistenza.it).

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...