PASTA ALLE CAPESANTE

In questo periodo non ho molto tempo e ho la necessità di svuotare frigorifero, congelatore e dispensa a causa dell’imminente trasloco alla mia nuova casa (con una nuovissima cucina tutta in legno ciliegio ^__^), pertanto oggi ho deciso di creare una ricetta veloce con alcuni prodotti che avevo a portata di mano: pasta con capesante fresche. Ecco a voi la ricetta!

CATEGORIA: primi piatti

TEMPO DI COTTURA: 3 min per il sugo e 10 min per la pasta

DIFFICOLTA’: facile

Cuocere 300 g di pasta (fusilli o mezze penne rigate) in acqua salata, a metà cottura aggiungere all’acqua una bustina di zafferano per dare un tocco di colore e profuno alla pasta (soprattutto se non usate pasta fresca, ma industriale). Nel frattempo pulire i molluschi dalla terra e dalla conchiglia, dovete tenere solo la noce e il corallo rosso (io ho usato 30 capesante per 300 g di pasta). Successivamente disporre le capesante pulite in un soffritto di aglio con una tazzina di acqua, salare e pepare quanto basta. Cuocere il tutto per circa 3 min a fuoco vivo, fino a far evaporare tutta l’acqua. Una volta cotta la pasta farla saltare nella pentola con le capesante per qualche secondo. Servire il piatto ben caldo cosparso di prezzemolo fresco.

CONSIGLIO: il soffritto di aglio è ideale per i sughi di pesce e molluschi. Per realizzare un buon soffritto pulire uno spicchio di aglio e metterlo nell’olio freddo. Io preferisco lasciarlo intero, in questo modo posso – una volta finito il soffritto – eliminarlo facilmente, senza rischi di lasciarne pezzi sparsi nel sugo. La cottura deve essere a fuoco molto lento e a bassa temperatura, questo significa che per un buon soffritto ci si può impiegare anche 15 minuti. Mi raccomando se l’aglio diventa dorato vuol dire che dovete toglierlo immediatamente dalla pentola e aggiungere tutti gli altri ingredienti necessari per il sugo all’olio rimasto.

Rispondi

