BROCCOLO ALLA PANNA

Con la stagione invernale le verdure iniziano a scarseggiare, ecco perchè punto sempre sul BROCCOLO e le sue mille varietà: il Bianco, il precoce di Verona, il Calabrese, il violetto siciliano, il grosso Romanesco e il bronzino di Albenga. Ecco una ricetta semplicissima che piacerà anche a chi non mangia mai le verdure!

CATEGORIA: contorno

TEMPO DI COTTURA: 15 minuti a fuoco lento

DIFFICOLTA’: facile facile

Far sciogliere in una pentola antiaderente 1 dado vegetale in un cucchiaio di olio evo. Distribuirvi il broccolo tagliato sottile e ben lavato e aggiungere 1 bicchiere d’acqua, cuocere per circa 15 minuti fino a quando il broccolo non si sarà appassito e l’acqua assorbita. Quando il broccolo è pronto versare nella pentola una tazzina di panna da cucina e saltare ancora per qualche secondo fino a far raddensare la panna. Tenete conto che il broccolo ha un gambo abbastanza legnoso, per evitare che alla fine della cottura risulti troppo duro tagliate questa parte del broccolo molto sottile. Non salare mai visto che abbiamo aggiunto il dado da cucina.

CONSIGLIO:  servire ben caldo come contorno di carne e pesce.

 
Il broccolo cotto fornisce una buona quantità di vitamina C, contiene anche vitamina A, potassio magnesio, ferro e fosforo.
Il broccolo, come gli altri componenti della famiglia dei cavoli, è ritenuto un antitumorale in quanto contenente betacarotene.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...