IL PANDORO

Senza rendercene conto si stanno avvicinando le feste natalizie e i primi freddi invernali, pertanto vi propongo questa ricetta adatta al clima freddo e al bisogno di tante coccole…ma ricordate che nella sua semplicità nasconde una grande difficoltà: la lievitazione!!!!

CATEGORIA: dolci e dessert

TEMPO DI COTTURA: 3 h e 30 min con macchina del pane

DIFFICOLTA’: media

La ricetta e le dosi si riferiscono a 1 kg di pandoro.

Mettete nel cestello della macchina del pane 290 g di acqua tiepida, 1 cucchiaino raso di sale fino, 3 cucchiai colmi di zucchero (io uso sempre quello di canna perchè rende l’impasto più dorato a fine cottura) e 50 g di burro sciolto a bagnomaria. Poi versare 500 g di farina manitoba (o farina americana), fare una fossetta nel centro della farina e versare 1 bustina di lievito secco da 7 g.  Azionare la macchina del pane con la funzione “impasta” della durata di circa 1 h e 30 min. Al termine della funzione aggiungere all’impasto altri 150 g di burro sciolto a bagnoramaria, 3 tuorli e una bistina di vanillina. Azionare di nuovo la funzione “impasta”. Attraverso questo procedimento l’impasto oltre ad amalgamarsi bene dovrà lievitare fino a raggiungere il bordo del cestello della vostra macchina. Alla fine dei due tempi di impasto azionare il programma “cuocere” con crosta di colore scuro. In alternativa si può effetturare la cottura in forno a 180° per 1 h versando l’impasto nell’apposito stampo per “pandoro”, in questo modo si otterrà la forma originale del dolce più amato dai bambini.

CONSIGLIO:  per mantenere fresco il pandoro avvolgerlo in un panno una volta raffreddato, inoltre per garantire la corretta lievitazione è consigliato posizionare la macchina del pane in un luogo asciutto e lontano da correnti d’aria fredde.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...